Un menu per due a 5 euro! (primaverile)

Abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica, che potremmo intitolare “un menu per due a 5 euro“: vogliamo proporvi periodicamente alcune ricette per realizzare un menu per due persone, semplice ma gustoso, spendendo solo 5 euro! Ovviamente per i prezzi ci siamo basati su quelli che troviamo al mercato e nei principali supermercati torinesi, ma non dovrebbero variare di molto (e ci siamo tenuti abbastanza larghi)… Mangiare bene e sano si può, anche senza spendere una cifra! 

Ecco la nostra prima proposta, a tema primaverile.

Lista della spesa: 1 mazzo di asparagina (più sottile degli asparagi ma ugualmente buona, e più economica!), 2 cetrioli, 3 pomodori, 2 kiwi, 1 banana, 300 gr di fragole, 200 gr di riso, 1 lattina di legumi a scelta, una vaschetta di gelato di cui userete solamente due cucchiaiate (più farina, spezie, sale e olio che sono presenti in ogni dispensa!)

RISOTTO AGLI ASPARAGI (costo: 1,50 euro)

asparagi

A noi le ricette piacciono semplici semplici, e quindi: soffritto di cipolla light (metà olio e metà acqua), aggiungere il riso procedendo come per ogni risotto, e poco prima di ultimare la cottura aggiungere gli asparagi (o asparagina) precedentemente bolliti e tagliati a tocchetti. A piacere, aggiungere parmigiano.

POLPETTE DI LEGUMI (costo: 1 euro)

polpette di legumi

Tritare 250 gr di legumi precedentemente bolliti, aggiungere 70 gr di farina, spezie e sale a piacere, acqua quanto basta. Formare delle polpette e cuocere in forno a 180° per  circa 20 minuti.

INSALATA MISTA DI CETRIOLI E POMODORI (costo: 1 euro)

pomodori e cetrioli

Tagliare a tocchetti 2 cetrioli e 3 pomodori, condire con olio, sale e aceto.

MACEDONIA DI FRUTTA CON GELATO (1,50 euro)

macedonia

Tagliare a tocchetti 2 kiwi, 1 banana, 300 gr di fragole, irrorare con succo di limone ed eventualmente zucchero (noi spesso non lo utilizziamo). Aggiungere una pallina di gelato.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *