Tempo di picnic! Consigli e ricette

IMG_20150416_103111Dite la verità, non avete anche voi una voglia matta di stendervi sull’erba con queste bellissime giornate di sole? Ecco qualche consiglio per portarvi dietro uno spuntino veloce ed economico e inaugurare la stagione dei picnic!

Prima di tutto, ecco cosa non deve mancare nello zaino: un telo/tovaglia, un apribottiglie, un coltello, bicchieri e posate, tovaglioli, un sacchetto per la pattumiera, repellente per zanzare e crema solare. Oltre, ovviamente, a cibo e bevande! Ecco i nostri consigli per ricette veloci ed economiche, oltre che leggere e gustose!

 FARINATA DI CECI CON VERDURE

farinata
Immagine tratta da www.veganblog.it

Come per la farinata normale, mescolate un po’ di farina di ceci con acqua a temperatura ambiente, fino a creare una pastella. Aggiungete sale e pepe, e la verdura  che più preferite (cotta precedentemente): noi l’abbiamo provata con le carote, con gli spinaci e qualche mese fa anche con i cavolini di bruxelles! Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, e servite fredda.

INSALATA DI RISO, COUS COUS o PASTA FREDDA

01167

Cuocete la base scelta (riso, cous cous o pasta) e sbizzarritevi con i condimenti che più preferite: verdure, tonno, sottaceti, prosciutto, uova, formaggio non vi deluderanno in svariati abbinamenti!

PALLINE DI RISO

Immagine tratta da www.veganblog.it
Immagine tratta da www.veganblog.it

Lessate il riso, aggiungete il sugo che preferite (noi amiamo farlo in casa), un uovo e un po’ di parmigiano grattugiato. Formate delle palline e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, finché non si forma una crosticina croccante in superficie. Una sorta di arancino light!

INSALATA GRECA

salad

Tagliate 4 pomodori e 2 cetrioli, unite 1 cipolla tagliata a fette, qualche oliva nera e 200 gr di feta tagliata a tocchetti. Condite con olio, aceto, sale, pepe e un po’ di origano.

CROSTATA INTEGRALE ALLA MARMELLATA

crostata pere

Preparate una frolla leggera con 150 gr di farina integrale, un cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, 2 cucchiai di olio di girasole e 100 ml di liquido a vostra scelta (succo, acqua, latte). Farcitela con marmellata, e cuocete a 180° per 35 minuti.

FRUTTA

file7621296758997

Nei picnic conviene portare frutta già lavata e tagliata, eventualmente con degli stuzzicadenti, per evitare di avere le mani appiccicose senza avere magari una fontana a disposizione!

Il tutto accompagnato da tarallini, grissini e bevande in comode borracce: se volete saperne di più sulle bevande fai da te, date uno sguardo a questo post.

E non dimenticate la borsa frigo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *